FUNZIONI

Il Nucleo di Valutazione ha il compito primario di garantire la valutazione dell’attività didattica, delle attività di ricerca e dei servizi dell’Ateneo per ottenere il miglioramento e l’ottimizzazione organizzativa. Il Nucleo assicura la trasparenza della sua attività anche con la pubblicizzazione degli atti sul proprio sito web nel rispetto della normativa vigente.

Per l’accreditamento dell’Ateneo e per l’istituzione di nuovi corsi di laurea, i Nucleo verifica l’aderenza agli indicatori di accreditamento definiti dall’ANVUR e redige una relazione tecnico-illustrativa che l’Ateneo inserirà nel sistema informatico del MIUR (secondo la normativa vigente).

Il Nucleo provvede alla redazione delle relazioni annuali, triennali e quinquennali previste dalla normativa vigente. 

Il Nucleo provvede alla:

  • verifica della qualità e dell’efficacia dell’offerta didattica dell’Ateneo sulla base degli indicatori previsti dall’art. 2 comma 2, lettera g della legge 240/2010;
  • verifica dell’attività di ricerca svolta dai Dipartimenti e da altre strutture dell’ Ateneo;
  • verifica della congruità del curriculum scientifico e professionale dei titolari dei contratti di insegnamento (art. 23, comma 1, legge 240/2010)
  •  valutazione del personale e delle strutture in accordo con gli indicatori approvati dall’ANVUR al fine di promuovere il miglioramento delle performance organizzativa ed individuale (art. 14 del DL n. 150 27/10/2009).